Prelievo di malte dagli Acquedotti

di Ivano Stranieri
pubblicato il 2 Marzo 2021
Parole chiave

Attività svolta su richiesta della Sovrintendenza di Roma Capitale (Dott. Antonio Insalaco) all'interno dei terreni di proprietà di Banca d'Italia.

A seguito del contatto intercorso con la Sovrintendenza Capitolina nella figura del Dott. Antonio Insalaco, Roma Sotterranea è stata impegnata in una attività di campionatura di malta idraulica ("coccio pesto") all'interno di quattro acquedotti che all'interno dei terreni di proprietà di Banca d'Italia si presentano su arcate sovrapposte.

Nella fattispecie sono state effettuate piccole campionature all'interno dell'Acquedotto Claudio, dell'Acquedotto Marcio, dell'Aanio Novus e del più moderno Acquedotto Felice.

Roma Sotterranea è intervenuta con tre operatori (Luca Antognoli, Donatella Ertola e Mario Laico) muniti di abilitazione per lavori in quota e in spazi confinati che, con l'ausilio di una piattaforma elevatrice fornita da Banca d'Italia, hanno potuto avvicinarsi alle aperture degli spechi per effettuare l'ingresso nei singoli acquedotti e il relativo campionamento della malte.