Rilievo ed esplorazione dell'antica cava superiore

di Adriano Morabito
pubblicato il 5 Settembre 2015
Parole chiave

Esplorazione e rilievo di una cava più antica posizionata al di sopra della volta delle cave di Monteverde nel settore Est dell'esteso reticolo caveale

Durante l'attività di rilievo ed esplorazione delle estesissime cave di Monteverde, è stata individuata un'apertura verso l'alto che lasciava intravedere altri ambienti.

Alla base di questa apertura, un cono di materiale argilloso ha permesso di posizionare una scala con la quale il primo operatore di Roma Sotterranea è riuscito a raggiungere gli ambienti superiori, posizionando poi una corda che permettesse agli altri operatori di salire in sicurezza.

Gli ambienti, non particolarmente estesi, si sono rilevati essere non particolarmente estese e la speranza che essi potessero essere o fossero collegati alle perdute catacombe ebraiche di Monteverde è presto svanita: nessun segno di loculi, ossa o altro.

Si tratta di modeste cave di pozzolana, materiale molto più friabile del tufo lionato estratto nelle cave inferiori. Le cave furono realizzate cavando il materiale con strumenti a mano e risultano essere molto superficiali; anche la loro forma fa propendere per delle cave piuttosto antiche. Inoltre nelle immediate vicinanze delle cave è presente una condotta fognaria, una cui perdita si infiltra in questi ambienti. Tale problema è stato segnalato ad ACEA.

L'attività è terminata una volta effettuati sia un rilievo speditivo che una documentazione fotografica delle cave.