Villa di Massenzio: riprendono le attività post covid
Il 2021, dopo il "fermo Covid", ha visto la ripresa delle attività di ispezione dei sistemi idraulici del Complesso massenziano svolte da Roma Sotterranea su incarico della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.
L'attività si è svolta su due fronti: il rilievo dell'area dei condotti idraulici che si trovano in prossimità del Mausoleo di Romolo, già in precedenza svuotati ed ispezionati, e l'ispezione di un pozzo (probabilmente di epoca romana) situato dietro al Pulvinare del Circo.
Il pozzo, immerso in una folta selva di piante di alloro, è accessibile passando per la villa di Massenzio, che si trova nell'area sovrastante il mausoleo ed il circo e non è aperta al pubblico. Si è cercato di stabilire la profondità del pozzo e sono state eseguite delle video ispezioni che hanno consentito di visionare le pareti del pozzo, nonché il fondo.
Nei primi mesi del 2022 si procederà ad una ispezione interna del pozzo, che avverrà facendo scendere su corda un operatore abilitato, ed al rilievo dello stesso. Tali attività potranno essere utili a comprenderne meglio la struttura e soprattutto l'effettiva funzionalità rispetto al complesso della villa e del circo.
L'attività di Roma Sotterranea all'interno del Complesso del Circo di Massenzio continua e, come in passato, ci auguriamo che possa dare al progetto della Sovrintendenza nuovi spunti per lo studio degli antichi impianti idraulici del sito archeologico.